La Certosa di Padula, una delle più vaste d’Europa, è un ex monastero, oggi uno dei complessi monumentali più suggestivi del patrimonio artistico italiano e tra i più vasti in Europa.
Di stile architettonico prevalentemente barocco, il complesso conta circa 350 stanze ed occupa una superficie di 51.500 m² di cui 15.000 impegnati solo dal chiostro, il più grande del mondo.
Questo monastero certosino, ad oggi patrimonio Unesco, fu fondato da Tommaso di San Severino nel 306 e dedicato a San Lorenzo. Comprende il chiostro, la biblioteca, la Cappella ,la grande cucina, le cantine, un giardino, un cortile, le lavanderie ed i campi limitrofi dove venivano coltivati i prodotti della terra per i monaci.
http://www.certosadipadula.org/
vania vangi
4 mesi faPatrimonio UNESCO intatto che non è molto conosciuto, l 'ho scoperto per caso nel rientro dalla Calabria all' Abruzzo, vale davvero la pena fermarsi. La visita dura un paio d'ore, all'inizio ci sono dei video esplicativi che raccontano la storia del monastero. Iniziate il percorso dal primo al suono della campanella, gli altri sono sincronizzati (funziona benissimo!) All'interno del monastero non tutte le sale sono visitabili ma non mancano le cappelle decorare barocche e gli affreschi. Il tutto spiegato con la guida virtuale compresa nel prezzo del biglietto (8€ assolutamente ben spesi) Abbiamo una storia stupenda vale la pena conoscerla
Pazzi Pazzi
un mese faBellissimo monumento, ma decadente, purtroppo e’ l’ombrs di quello che doveva essere in origine. L’illuminazione artificiale e’ pessima e ostacola la fotografia. Bellissima la cucina e la chiesa.
Lorenza Ilaria
un mese faLuogo di pace e arte. Una piccola perla del vallo di Diano. Bello il parco, da gestire in modo migliore. Presente sia un bar che i servizi igienici. Possibilità di accesso anche per diversamente abili con percorso senza barriere. Aderisce al circuito dei musei gratuiti la prima domenica del mese. Da visitare assolutamente. Cercate di valorizzarla di più e pubblicizzarla meglio.
Sebastiano Bucolo
5 mesi faMonumento storico notevole ben conservato all'interno nonostante apparenza esterna. Mobili in legno e affreschi di valore. Chiostro e celle dei monaci da visitare. Chuesa di San Lorenzo da non perdere.
Emilia Murianni
4 mesi faUn patrimonio Unesco ricco di storie da scoprire, La storia e la magnificenza di questo complesso rivivono nel loro massimo splendore, accompagnando i propri visitatori alla scoperta di un vero e proprio patrimonio dell'umanità. Qui si respira la storia del posto 😍 parchi immersi nel verde 🤩