La Certosa di Padula, una delle più vaste d’Europa, è un ex monastero, oggi uno dei complessi monumentali più suggestivi del patrimonio artistico italiano e tra i più vasti in Europa.
Di stile architettonico prevalentemente barocco, il complesso conta circa 350 stanze ed occupa una superficie di 51.500 m² di cui 15.000 impegnati solo dal chiostro, il più grande del mondo.
Questo monastero certosino, ad oggi patrimonio Unesco, fu fondato da Tommaso di San Severino nel 306 e dedicato a San Lorenzo. Comprende il chiostro, la biblioteca, la Cappella ,la grande cucina, le cantine, un giardino, un cortile, le lavanderie ed i campi limitrofi dove venivano coltivati i prodotti della terra per i monaci.
http://www.certosadipadula.org/
Ivan Lamanna
4 settimane faBellissima certosa,visitabile autonomamente con un biglietto di 8 euro. Di rara bellezza e grandezza,merita assolutamente una visita per chi viene nel Cilento,che non è solo natura incontaminata e bellezze naturali,ma anche meraviglie architettoniche come questa. Alcune aree sono chiuse per restauro.
Sergio Spagnuolo
2 settimane fa25 Aprile decisamente freddo! Ma ne è valsa la pena. All'interno della certosa c'è un piccolo Museo Archeologico che va dall'età del ferro all'età arcaica. Escursione di una giornata da Napoli e anche da Roma, la consiglio. Anche la città di Padula che si può vedere dalla certosa meriterebbe...
Carlo Pilotati
nell'ultima settimanaUna sorpresa nascosta tra le campagne salernitane. Certosini e artisti hanno costruito una vera meraviglia, quasi completamente ignorata dai più. Merita certamente migliore attenzione.
Alessandro Dolce
4 settimane faLa certosa è la più grande d'Italia e seconda in Europa, questo lascia capire la bellezza e la grandezza che troverete. Consiglio di effettuare una visita guidata per apprezzarne al meglio la storia. Complimenti a Giuseppe, guida attenta e appassionata.
Marina Scafaro
2 settimane faLa certosa è molto grande e bella Tra cortili, sale, giardini, ci si perde ad immaginare la vita del tempo. Ho un grandissimo rimpianto, non dovevano chiudere al pubblico l'ingresso allo scalone ellittico! Visitarlo è stata la ragione che mi ha spinto a raggiungere Padula, piuttosto lontana da Napoli, ed è stata una gran delusione non potervi accedere!