Il Cilento, considerato terra dei Miti, possiede un ricco patrimonio culturale costituito dal Parco Archeologico di Paestum e di Velia- Elea.
Il Parco Archeologico di Paestum nel 1997 è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. I Templi, ritenuti i più importanti reperti archeologici rinvenuti dall’antica Magna Grecia, sono tre e sono tutti dorici, si trovano alle due estremità del Parco: presso il Santuario Meridionale sono situati due templi e sono il Tempio di Hera o Basilica e il Tempio di Nettuno o Poseidone; dall’altra parte della città, presso il Santuario Settentrionale, troviamo il Tempio di Atena, noto anche come Tempio di Cerere.
È possibile visitare anche l’area del Foro, sistemata in epoca romana, rettangolare e fiancheggiata da altri edifici pubblici e religiosi, la piazza principale della città greca (agorà). Paestum, con i suoi caratteristici templi illuminati di notte offre uno scenario di bellezza infinita, che riporta ad un salto nel passato. All’ombra dei templi di Paestum, è collocato il Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Tra i ritrovamenti più grandiosi esposti nel Museo spiccano le metope e la tomba cosiddetta “del Tuffatore”.
Giorgia Hojjat Ansary
una settimana faUn luogo davvero magico, toglie il fiato. Abbiamo incontrato molte scolaresche, ma non abbiamo praticamente mai dovuto fare la fila. I luoghi sono ben conservati e ben tenuti. Durante la nostra visita c'erano squadre di giardinieri che curavano il posto. Non siamo riusciti a visitare il museo perché i bimbi erano molto stanchi. Consigliamo di portare abbondante acqua da bere.
Ivan Lamanna
un mese faMaestosi. Viaggio nel passato,questi scavi archeologici,che rappresentano la vecchia città di Poseidonia,non hanno nulla a che invidiare a quelli di Atene o di Agrigento. Ben conservati,sono posti in un contesto naturale con anche piante di ulivi,ti permettono di camminare nella storia ed avere un'idea su quella che fu la città ideale della Magna Grecia. Ingresso 15 euro , non lontano dalla stazione se si volesse venire in treno. Fuori il sito e pieno di negozi e bar,e ce anche un ristorante
Giuseppe Magliocco
nell'ultima settimanaParco archeologico suggestivo e ben tenuto. Minima attesa alla biglietteria nonostante si trattasse di un sabato mattina. Merita una visita a tutte le età.
Paolo Aaron Avantaggiato
4 mesi faParto prima dall'unico aspetto negativo che può però tornare utile per chi deve organizzare la visita: il biglietto purtroppo non consente di uscire e rientrare nel parco, che è molto grande e non contiene punti ristoro al suo interno, quindi regolatevi con l'acqua e con i pasti, perché c'è molto da vedere e, se particolarmente interessati, la visita può durare anche qualche ora. Se lo visitate in inverno come noi, tenete conto che fa buio presto e dopo le 17, pur con il grande effetto scenico dei templi illuminati, non riuscirete a vedere granché, ma potete approfittarne per andare a vedere il museo che chiude alle 19.30. Tenete presente che sempre verso le 17, i vari negozietti e bar lì intorno chiudono. Il parco si può raggiungere comodamente dalla stazione a piedi con una breve passeggiata, ma la sera la strada non è molto illuminata. Detto questo, è uno dei parchi archeologici più grandi d'Italia, da vedere assolutamente, magari accompagnati da una guida che vi spiega bene la storia di quello che avete di fronte. Il punto forte sono sicuramente i 3 imponenti templi in parte ancora in piedi, vi sono poi tantissimi resti, anche se per lo più fondamenta, della città, veramente estesa per l'epoca, con decine, forse centinaia di abitazioni. Molto interessante e particolare, che non ho visto altrove, è una grande piscina ellenistica che faceva parte di una grande domus che sorgeva non lontana dai due templi a sud. Altra particolarità il mantenimento dell'impianto urbanistico greco, con isolati stretti e lunghi (circa 35x270m). Insomma, nell'insieme sicuramente vale la visita, in inverno avete poi il vantaggio del biglietto di ingresso a prezzo ridotto, poca gente e temperatura ottima per stare all'aperto (purché non piova, non ci sono ripari, ma vale anche per il sole d'estate).
aurora
un mese faParco magnifico pieno di storia. Sicuramente a colpire di più sono i tempi, come quello di Nettuno mostrato nelle foto, ma anche il resto del parco merita una visita, dove si possono trovare resti antichi della città. Un vero salto indietro nel tempo.