Il castello dei Principi Capano, che simboleggia con la sua torre medievale il borgo di Pollica, è attualmente il Centro Studi Dieta Mediterranea Angelo Vassallo e sede del Paideia Campus.
Il Castello dei Principi Capano fu ereditato nel 1290 da Guido d’Alment, giunto in Italia al seguito di Carlo I° d’Angiò. Fu acquistato successivamente dalla famiglia Capano. La sua attuale struttura architettonica è frutto del restauro effettuato nel 1610 per volere di Vincenzo Capano, XV° principe di Pollica.
Particolarmente pittoresca e suggestiva è la possente torre a pianta quadrata che si erge su tre pian. Suggestivi sono anche gli ambienti di servizio del Castello , l'”ugliaro”, il frantoio, i posti di guardia e le stalle. Dal 1997 il Castello è stato acquistato dal Comune. Il Castello è aperto al pubblico per visite guidate.
Per maggiori info https://castellocapano.org/it/
Susanna Galli
8 mesi faUn luogo da scoprire e da condividere, molto accogliente per gruppi di lavoro. Nel cuore di Pollica,poco meno di 2000 abitanti, un paese arrampicato sulla montagna che offre una capacità di proteggere la bio diversità
Luigi Rispoli
10 mesi faLa location unica, suggestiva ed accogliente si unisce ad una magnifica ospitalità e ad una invitante qualità e gradevole originalità delle pietanze nel rispetto della semplicità e genuinità delle tradizioni culinarie locali. É una esperienza che merita di essere assolutamente provata
Camilla Carioli
4 mesi faLocation stupenda nel cuore del Cilento. Tappa obbligatoria se si passa da queste parti!
miriam marano
8 mesi faLocation unica nel centro storico di Pollica. Ci sono stata qualche giorno fa per cena con amici e siamo rimasti tutti piacevolmente stupiti! In una cornice davvero magica e suggestiva, siamo stati accompagnati da uno staff di ragazzi cordialissimi e professionali in un viaggio alla scoperta dei sapori tipici e genuini della cucina cilentana ed è stata un'esperienza straordinaria! Stra-consigliato!
Luigi Trojano
9 mesi faPalazzo storico del Comune di Pollica. Bellissimo portale. L'edificio richiede un'attento intervento di restauro che consentirebbe una fruizione migliore, oltre che un elemento di attrazione turistica.