Il Cilento, considerato terra dei Miti, possiede un ricco patrimonio culturale costituito dal Parco Archeologico di Paestum e di Velia- Elea.
L’antica Elea – Velia è sito archeologico di grande importanza, una polis della Magna Grecia, denominata in epoca romana Velia, famosa per essere stata la patria della scuola di filosofia di Parmenide e Zenone. Oltre alla scuola eleatica, il sito archeologico di Velia racconta ancora oggi la storia di una grande città della Magna Grecia con la sua vita quotidiana, i suoi spazi pubblici e privati, i suoi abitanti.
Dell’antica città restano l’Area Portuale, Porta Marina, Porta Rosa, le Terme Ellenistiche e le Terme Romane, l’Agorà, l’Acropoli, il Quartiere Meridionale e il Quartiere Arcaico.
Varcorvio
un mese faUna piacevolissima sorpresa. Non conoscevo questo Parco Archeologico, Velia in età romana è la famosa Elea greca, patria di due giganti della mia filosofia 'liceale', Parmenide e Zenone. Il biglietto è cumulativo con quello di Paestum, io ho comunque usufruito del gratuito della prima domenica del mese. Una premessa, bisogna essere in buone condizioni fisiche per poter fare una visita completa dell'area: si sale parecchio e anzi, le cose più belle da vedere sono tutte su; non parlo di un'esperienza da trekking naturalmente ma lo sconsiglio a persone anziane o con qualche problemino a camminare. La visita vive il suo clou in cima, dove sono presenti la Torre Angioina, la Cappella Palatina e la Chiesa di Santa Maria di Portosalvo, queste ultime due in particolare sono allestite a piccoli musei, la prima molto scenografica con una narrazione greca di Erodoto che narra dell'arrivo dei Focei, la seconda dedicata ai due grandi filosofi sopra citati, testa di Zenone ed erma di Parmenide, con due schermi che descrivono il loro pensiero. La visita non si limita alla sola Acropoli, Elea/Velia era molto vasta. Il mio tempo di visita, con due bambini 5-6 anni che comunque si sono divertiti molto, è stato di 4 ore. Tantissimi i pannelli da leggere, sito molto curato, bel bookshop, non c'è bar ma c'è qualche distributore, in ogni caso siamo ai margini della zona abitata. Splendido il panorama dall'Acropoli e dalla cima della torre Angioina. Parcheggio fuori molto comodo e gratuito, facile arrivarci.
Simone Cesarano
3 mesi faIl parco archeologico di Velia è uno dei luoghi più importanti sia dal punto di vista storico che archeologico, infatti ci permette di conoscere la storia di tantissimi popoli che lo hanno fondato, abitato e conquistato. Dai Focesi, ai Romani fino ad arrivare ai popoli del Medioevo e al regno di Napoli. Il parco è ben tenuto, secondo me avrebbe bisogno di un museo visitabile con tutti i reperti trovati al suo interno così da arricchire la visita. Consiglio la visita.
A D
2 mesi faAbbiamo visitato questo parco archeologico durante la BMTA (Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico). Per l’occasione l’ingresso era gratuito e in più abbiamo avuto la fortuna di essere accompagnati da una guida che è riuscita a trasmetterci la sua passione e farci innamorare di questo luogo che è stata una grande e bella scoperta. La visita dura all’incirca due ore e si consiglia di indossare scarpe adatte per strade disconnesse considerato che ci sono tratti in salita con una pendenza significativa. La visita può essere effettuata anche in autonomia ma penso che una guida che racconta i fatti di storia con emozione sia un valore aggiunto al fascino di questo luogo.
Alberto Tonnina
5 mesi faSito archeologico poco conosciuto ma ben curato e molto interessante, la visita richiede un paio d'ore ed un po' di fatica, ma ne vale assolutamente la pena. Il Parco dispone di un ampio parcheggio ed è visitabile anche da persone diversamente abili. Il biglietto d'ingresso al, valido tre giorni, è utilizzabile anche per il Museo ed il Parco Archeologico di Paestum.
Fabio Bellintani
6 mesi faInaspettatamente una visita molto interessante. L' estensione del parco è veramente enorme, cosa che non sembra dall'esterno. Se non si vuole pagare per una guida locale, l'escursione può essere fatta in completa autonomia; un PDF con la mappa del sito è disponibile per il download e tutti i principali edifici/luoghi sono dotati di pannelli informativi molto dettagliati. In particolare, meritano una sosta più approfondita: la famosa Porta Rosa, la villa romana con affreschi, la torre, l'anfiteatro e le terme greche con ancora canali d'acqua funzionanti. Per la morfologia del sito è consigliabile usare scarpe da trekking.