Il Cilento, considerato terra dei Miti, possiede un ricco patrimonio culturale costituito dal Parco Archeologico di Paestum e di Velia- Elea.

L’antica Elea – Velia è sito archeologico di grande importanza, una polis della Magna Grecia, denominata in epoca romana Velia, famosa per essere stata la patria della scuola di filosofia di Parmenide e Zenone. Oltre alla scuola eleatica, il sito archeologico di Velia racconta ancora oggi la storia di una grande città della Magna Grecia con la sua vita quotidiana, i suoi spazi pubblici e privati, i suoi abitanti.

Dell’antica città restano l’Area Portuale, Porta Marina, Porta Rosa, le Terme Ellenistiche e le Terme Romane, l’Agorà, l’Acropoli, il Quartiere Meridionale e il Quartiere Arcaico.

Posizione

Recensioni di Google

4,4
1.909 recensioni
  • Ivan Lamanna
    Ivan Lamanna
    4 settimane fa

    Bel sito archeologico,bello per la storia e per il panorama che offre. Bella la torre Angiolina,e la porta rosa ( il piu antico esempio di arco a rutto sesto in Italia )così come i resti del teatro romano. Esiste un biglietto cumulativo con Paestum che dura 3 giorni,sennò c'è anche l'opzione singola. La visita è guidata

  • Ambra Famiglietti
    Ambra Famiglietti
    2 settimane fa

    Bellissimo parco archeologico che purtroppo non ha la fama che si merita. Oltre alle vestigia dell’antica Elea-Velia, non é da sottovalutare il valore paesaggistico di questo sito. Mediazione con cartelli completa e scorrevole. La mostra attualmente in corso mi è piaciuta tantissimo, sia per l’organizzazione che per i contenuti. In particolare ho apprezzato la lettura in greco antico proposta nella cappella sull’acropoli: una chicca che non avevo mai visto prima. Personale gentilissimo e molto preparato. Tornerò sicuramente e, grazie anche alla bella borsa in tela acquistata nello shop, cercherò di contribuire a far conoscere questo posto. Se nel futuro fosse ideato un servizio di trasporto pubblico dalla stazione al parco e viceversa, sarebbe ancora meglio.

  • Uni Pixel
    Uni Pixel
    4 settimane fa

    L'area archeologica è molto ben curata, pulita e molto molto ampia, il percorso è facile da seguire ed in alcuni punti può risultare un po' faticoso, durante la visita si percepisce la storia della vita degli antichi Romani, in alcuni punti panoramici è disponibile una vista mozzafiato, in questo periodo erano in corso alcuni lavori di manutenzione, pertanto qualche area non era accessibile ma la maggior parte del parco era visitabile. In alcuni scavi è stato anche possibile scambiare qualche chiacchiera con alcuni archeologi che stavo portanto alla luce e curando alcune strutture che saranno visibili in futuro. Il parco è servito da diverse fontane di acqua potabile disseminate sul percorso mentre tutti gli altri servizi, sono concentrati all'ingresso/uscita, vicino alla biglietteria, unico neo, forse il prezzo che "personalmente" ritengo un pochino alto 15€ a persona se non si rientra in nessuna categoria di riduzione. L'accesso e consentito anche agli amici a 4 zampe purché al guinzaglio. Una bella esperienza.

  • Rosaria Taglialatela
    Rosaria Taglialatela
    2 settimane fa

    Una sorpresa inaspettata: il Parco Archeologico di Velia! Sito molto bello, ben tenuto con importanti vestigia del passato, circondato da un panorama fantastico. Peccato che all'inizio, malgrado la disponibilità a pagare supplementi, non sia stato possibile avete una guida: è stata la lamentela di tutte le persone presenti. Per fortuna arrivati all'acropoli, abbiamo conosciuto Giovanni, che ci ha raccontato in maniera gradevole e informale, le caratteristiche del luogo e della scuola filosofica eleatica: Parmenide e discepoli. Grazie! Faticoso il percorso, ma ne vale davvero la pena!

  • Pierpaolo Castiglione

    Il Parco Archeologico di Paestum e Velia è un sito archeologico che si trova tra Marina di Casalvelino e Marina di Ascea. Il biglietto di ingresso è valido 3 giorni a partire dalla data di emissione ed è utilizzabile, senza alcun costo aggiuntivo, anche per visitare il sito archeologico di Paestum. Per le famiglie con figli fino a 25 anni, è consigliabile il biglietto “famiglia” che consente l’ingresso di 2 adulti e 1 o più figli. L’area archeologica è molto ampia, per visitarla tutta noi ci abbiamo impiegato un paio di ore. Non è pianeggiante, se non nella parte iniziale nei pressi della biglietteria, ma si estende sulla collina fino alla torre angioina. Sono consigliate scarpe comode ed un copricapo, soprattutto nelle calde giornate estive. Lungo il percorso ci sono alcune fontane da cui è possibile rinfrescarsi e dissetarsi. Dalla cima della collina è possibile godere di un panorama molto bello sulla costa. Peccato che alcune aree siano chiuse e non visitabili, come ad esempio la passerella in ferro alle terme o l’accesso alla torre angioina.

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Qualità / Prezzo
Posizione
Pulizia

Ora chiuso

Orari d’apertura

  • Lunedì 09:00 - 17:30
  • Martedì 09:00 - 17:30
  • Mercoledì 09:00 - 17:30
  • Giovedì 09:00 - 17:30
  • Venerdì 09:00 - 17:30
  • Sabato 09:00 - 17:30
  • Domenica 09:00 - 17:30
Consenso ai cookie con Real Cookie Banner