Il Cilento è costellato di tanti e piccoli borghi medievali arroccati sulle colline e sul mare che permettono di scoprire ai più curiosi la storia e le tradizioni ancora vive nelle popolazioni locali.
Pollica è adagiata sulle pendici della collina del Mulino a Vento e si affaccia sullo splendido Golfo. Gode di un magnifico panorama per la vastità dell’orizzonte e per i colori profondi e intensi del mare e delle colline. L’etimologia del toponimo è greca: “pollai oikiai”, ossia “molte case” che caratterizzano viuzze e vicoli ancora oggi molto suggestivi. Si presume che il primo centro abitato sia stato fondato da profughi greci, mentre sono indubbie la dominazione normanna e la presenza longobarda. Al centro del borgo ci accoglie Piazza della Cortiglia contornata dalla Chiesa di San Nicola e da residenze d’epoca. Si può ammirare il Castello dei Principi Capano che con la sua torre seicentesca domina l’agglomerato di case, il Convento della Madonna delle Grazie dove sono conservate preziose tele e affreschi.
Acciaroli, paese del Sindaco Pescatore Angelo Vassallo. Ancora oggi si presenta come un antico borgo di pescatori costituito da un centro storico con tipiche casette in pietra. pare che lo scrittore Ernest Hemingway qui abbia preso lo spunto per il suo famoso romanzo “II vecchio e il mare”. Con le sue splendide spiagge di sabbia fine e dorata ed acqua cristallina è riconosciuta da tempo, insieme a Pioppi, “Bandiera Blu” e ha ottenuto le “5 vele” di Legambiente. Caratteristico è anche il porticciolo di pescatori sul mare, dominato dalla Torre Normanna e dalla Chiesa dell’Annunziata che oggi è anche un fiorente porto turistico.
Pioppi, piccolo borgo sul mare conosciuto come patria della Dieta Mediterranea teorizzata e studiata dal fisiologo americano Ancel Keys. Sede del Museo Vivo del Mare e dell’Ecomuseo della Dieta Mediterranea presso il Palazzo Vinciprova. A Pioppi si incontrano una serie di spiagge, caratterizzate da tratti più rocciosi, con ciottoli e scogli.
Per maggiori info sul territorio di Pollica https://www.comune.pollica.sa.it/turismo/
Castellabate, borgo medievale vista mare arroccato sulla cima di una collina. Patrimonio Unesco dal 1998 ha un elegante centro storico costituito da un intreccio di stradine, vicoletti, ripide scalinate che portano verso scorci mozzafiato e angoli suggestivi. Location del film Benvenuti al Sud. Ad accoglierci, innanzitutto, è una magnifica terrazza vista mare, il Belvedere di San Costabile. Da visitare Il Castello dell’Abate e la Basilica di Santa Maria de Giulia.
Trentinara, Arroccato sui costoni rocciosi del monte Cantenna, offre dalla sua piazzetta panoramica, un’incantevole vista sul golfo di Salerno. È perciò denominata la “Terrazza sul Cilento”.
Agropoli, maggiore centro abitato della costa cilentana posizionato su un promontorio a picco sul mare dove è d’importante attrazione culturale il Castello Angioino Aragonese che si erge maestoso al centro del borgo antico.