Indossa un paio di scarpette comode, zaino in spalla, e parti alla scoperta degli antichi sentieri nascosti del Cilento. Tra vallate, montagne, punti panoramici mozzafiato, e piccole sorgenti, passando per gli incantevoli borghi, il Cilento è lo scenario naturale ed ideale per il trekking. I percorsi si estendono in tutto il territorio, dalla montagna alle colline, e giungono fino al mare cristallino.
Le passeggiate qui ti porteranno ad attraversare lentamente le colline ricoperte di maestosi ulivi secolari, di castagneti e faggete. A rendere il tutto ancor più spettacolare è la vegetazione della macchia mediterranea, fatta di colori e di profumi inebrianti, che va dalla ginestra al corbezzolo, dal ginepro all’erica.
Sono vari i percorsi che gli amanti del trekking possono seguire.
- Si segnalano “i Sentieri della Dieta Mediterranea”: alla scoperta dei luoghi dove ha avuto vita il concetto di DIETA MEDITERRANEA attraverso un approccio lento che svelerà l’autenticità del Cilento Antico.
MARINA DI CANNICLO
MONTE DELLA STELLA
POZZO DELL’ UVA NERA
PIANA DELLE FATE
ANELLO DEI BORGHI
- Da segnalare Percorso trekking Monte Stella e Monte Gelbison
- Da segnalare Visite Guidate al Parco Archeologico di Paestum-Velia
Per maggiori info: Percorsi trekking ed escursioni a cura di Cilentamente
Cilentamente nasce come mezzo di valorizzazione territoriale attraverso le visite escursionistiche guidate in ambienti naturali e rurali di tutto il Cilento, riscoprendo vecchi sentieri e tradizioni si fa promotore di questi luoghi suggestivi e leggendari con l’aiuto delle esperte guide associate AIGAE.